FrequentlyAskedQuestions / Domande Frequenti

Riguardo ai Viaggi

  • 1Come si prenota?

    Il nostro mezzo di comunicazione più usato è la mail info@kandu.it Con la mail mandiamo informazioni, preventivi e tutti i documenti di viaggio. In alternativa i nostri telefoni sono: (+39)011.9077349 UFFICI (+39)348.8500891 GSM (+39)348.8500892 GSM (+39)011.4121769 FAX

  • 2Il preventivo che avete mandato mi va bene, come faccio a confermare?

    E’ sufficiente confermare a Kandu Travel via mail o fax la vostra scelta e vi sarà inviato un documento riassuntivo dei servizi che compongono l’offerta con i vari prezzi. La Legge prevede infatti la sottoscrizione di un contratto, a tutela del fornitore e del consumatore, in materia di acquisti a distanza. Il processo può essere schematizzato in tre fasi:

    1. Kandu Travel invia al Cliente, via fax o e-mail, una "proposta di contratto di viaggio" precompilata nelle parti economiche e nel riepilogo dei servizi acquistati;
    2. il Cliente completa tale proposta ponendo la firma in calce e compilando la scheda di iscrizione con i dati anagrafici dei partecipanti al viaggio e la rispedisce via fax o posta o mail a Kandu Travel;
    3. ricevuto questo documento firmato gli operatori procedereanno con la richiesta impegnativa di tutti i servizi e, una volta ricevute le varie conferme dai fornitori (voli, soggiorno, servizi a terra e trasferimenti) Kandu Travel manderà la conferma definitiva scritta al cliente (l'iniziale "proposta" si è così perfezionata in un effettivo contratto di viaggio fra le Parti): solamente dopo aver ricevuto tale conferma il cliente sarà invitato a versare l’anticipo concordato entro una certa data, pena la scadenza delle opzioni e successivamente il saldo entro 30 giorni dalla partenza (in caso di partenza nel breve periodo anticipo e saldo saranno versati in unica soluzione al momento della conferma della prenotazione).

  • 3Come si paga il viaggio?

    Con bonifico bancario.

  • 4E' possibile pagare il viaggio con carta di credito?

    No, al momento abbiamo scelto di non accettare ancora pagamenti con carta di credito via internet (servizio gravato da alcuni punti percentuale di commissione), in modo da non elevare il costo finale del viaggio.

  • 5Come si ricevono i documenti di viaggio?

    Da parte nostra cerchiamo di utilizzare, ogni volta che sia possibile, documenti di viaggio (certificato assicurativo, voucher, biglietti aerei, etc.) in formato elettronico PDF, direttamente spedibile via posta elettronica: questo ci permette di evitare non solo eventuali ritardi nella consegna, ma anche di non incrementare inutilmente l'inquinamento del pianeta!

  • 6Cos'è il biglietto elettronico e-ticket ?

    L’ e-ticket è un nuovo sistema di emissione biglietti aerei che tutte le compagnie aeree hanno iniziato ad usare già dal 2007. Questo sistema permette di non dover più spedire i documenti di viaggio ai clienti con corriere o via posta, con i rischi/ritardi che comporta per esempio lo smarrimento o il furto del pacco. In questo modo il cliente riceverà una e-mail o un fax di conferma con un documento dove saranno indicate tutte le informazioni di cui avrà bisogno (nominativi, codice di prenotazione ed itinerario di volo). Sarà sufficiente stampare il documento e presentarlo, insieme ad un documento d’identità, direttamente in aeroporto al momento del check-in per il ritiro delle carte d’imbarco.

  • 7Come è composto il prezzo finale di una vacanza con Kandu Travel?

    Sulla nostra proposta di contratto saranno evidenziate le varie voci che compongono il viaggio con i relativi prezzi. Normalmente un pacchetto-tipo costruito direttamente da Kandu Travel è composto da questi costi: soggiorno, volo, tasse aeroportuali e assicurazione annullamento.

  • 8Perchè le tariffe variano al variare delle date?

    Le offerte che Kandu Travel manda ai suoi clienti sono quasi sempre fatte su misura e su richiesta per cui difficilmente succede che la quota finale si discosti dalla quota offerta, soprattutto se il cliente conferma subito. La stagionalità sia dei voli che delle sistemazioni influisce sul prezzo proposto (alta/media/bassa stagione). Capita anche, soprattutto se il cliente non dà conferma appena ricevuta l’offerta, ma lascia passare molto tempo prima di decidersi, che le classi aeree con cui si sono fatti i conteggi al momento dell’offerta non siano più disponibili perchè esaurite, oppure che le tasse aeroportuali o il supplemento carburante (fissati solamente al momento della stampa del biglietto aereo) siano aumentati o che le sistemazioni richieste siano finite. Con queste premesse difficilmente si possono mantenere i prezzi fatti. E’ per questo motivo che invitiamo sempre i nostri clienti a concludere al più presto la transazione, se l’offerta è di loro gradimento, in modo da poter mantenere inalterati i prezzi offerti.

  • 9Come si possono avere maggiori informazioni sulle destinazioni proposte?

    Inviandoci una mail a info@kandu.it oppure telefonandoci (vedi domanda 5).

  • 10Posso chiedere un preventivo per un viaggio non presente sul sito di Kandu Travel?

    Si, possiamo offrire viaggi personalizzati non solo alle Maldive.

  • 11E' possibile venire aggiornati sulle offerte speciali o le novità proposte?

    Certamente, basta iscriversi alla nostra mailing list oppure visitare regolarmente le pagine del nostro sito, ad esempio nella sezione "offerte".

  • 12Con quale criterio vengono scelte le strutture che pubblicate?

    Dove e quando possibile le strutture e le barche che vendiamo vengono provate direttamente da noi; altre volte, soprattutto con pacchetti composti da altri tour operator, scegliamo e suggeriamo strutture già collaudate e conosciute e tour operator affidabili e professionali con cui abbiamo già lavorato regolarmente.

  • 13Non riesco ad aprire i file .pdf...

    I file pdf possono essere visualizzati con Acrobat Reader della Adobe, il programma è gratuito ed è possibile scaricarlo direttamente dal sito del produttore facendo click sull'immagine a fianco.

  • 14Cosa prevede l'assicurazione medico-bagaglio?

    L'assicurazione medico-bagaglio obbligatoria per Legge nei pacchetti turistici, prevede garanzie relative alla salute del viaggiatore ed al suo bagaglio. Per le prime, la compagnia assicurativa garantisce il rimborso delle eventuali spese mediche impreviste sostenute durante la vacanza; nella maggior parte dei casi è inserita la garanzia di rimpatrio in caso di malattia grave. La copertura sul bagaglio tutela il cliente dai danni alla valigia ed al suo contenuto occorsi durante il viaggio.

  • 15Quanto può essere pesante il mio bagaglio?

    Normalmente, sui voli di linea, il carico massimo compreso nel prezzo del biglietto è di 20kg a persona + 7kg di bagaglio a mano. Con alcune compagnie abbiamo la possibilità di avere gratuitamente una franchigia di 30kg a persona (utile soprattutto in caso di materiale subacqueo o cine-video).

  • 16Quando è meglio prenotare?

    La risposta è molto difficile, per noi operatori avere tempo per fare le nostre ricerche e preparare l’offerta è l’ideale, ma questo non preclude la possibilità di fare tutto in poche ore. Quando si ha a che fare con gruppi consistenti sarebbe opportuno lavorare con tempi un po' più lunghi del normale perchè la gestione di gruppi comporta quasi sempre delle procedure di prenotazione di spazi aerei e sistemazioni che procedono per canali differenti. Il periodo migliore per recarsi in un posto è legato normalmente alla stagionalità del paese (condizioni meteo) e a quello che si vuole vedere sopra e sotto il mare (correnti, visibilità, ecc.).

  • 17Viaggio da solo, dovrò pagare un supplemento?

    Dipende: sul volo non c’è nessun supplemento e neppure in barca, se si accetta la sistemazione di cabina in condivisione. Diversamente è previsto un supplemento singola con sistemazione in hotel o resort oppure in barca, se si richiede espressamente una cabina uso singola.

  • 18Non sono mai stato in crociera, come si svolge una giornata tipo sulle vostre barche alle Maldive?

    Alle Maldive la giornata inizia molto presto, il sole sorge intorno alle 6 di mattina e tramonta 12 ore dopo, per cui la vita in barca durante una crociera sub è regolata dal programma di immersioni fatto quotidianamente dalla vostra guida. Appena disbrigate le pratiche di accoglienza a bordo e in funzione dell’ora di arrivo di tutti i clienti, si procede a fare una prima immersione (check-dive) di ambientazione, vicino alla zona di ormeggio della barca. Durante questa immersione la guida valuterà il gruppo, si definiranno le coppie e si controllerà l’attrezzatura personale. Di solito, se il programma prevede 3 tuffi al giorno, la sveglia è intorno alle 6:30, viene servita una prima colazione leggera e ci si trasferisce sul dhoni, la barca d’appoggio con tutta l’attrezzatura necessaria. Al ritorno troverete la tavola imbandita per il breakfast vero e proprio e ci sarà un periodo di relax nel quale la barca si sposterà vicino al punto di immersione successivo, di solito la navigazione non dura più di 2-3 ore. La seconda immersione si farà prima di pranzo, dopodichè ci saranno un paio di ore di riposo dove sarete liberi di fare relax o il bagno dalla barca, se il luogo lo consente. La terza immersione potrà essere diurna, se fatta entro le 16 oppure notturna se fatta dopo le 18. La cena sarà servita in funzione di quando è previsto il rientro del gruppo. Durante le ore notturne la barca non potrà navigare, per legge. Ci possono essere giornate in cui la terza immersione non può essere fatta oppure il gruppo non desidera farla e al suo posto si propongono escursioni su isole vicine oppure snorkelling nei pressi di qualche house reef particolarmente interessante. Ogni programma va attentamente valutato con il capo-barca/guida e i clienti non possono richiedere escursioni personali senza l’approvazione del boat manager. A causa dell’obbligo di no-fly dei subacquei nelle 24 ore precedenti un volo aereo, l’ultimo giorno di crociera sarà caratterizzato da una, massimo due immersioni in funzione deglio orari di partenza il giorno successivo. Il check out è di solito previsto dopo colazione.

  • 19Non sono subacqueo/a, posso fare ugualmente una crociera?

    Sì, ma a una condizione: si deve essere coscienti che durante una crociera subacquea il programma giornaliero è impostato prevalentemente sulle necessità dei divers, per cui può capitare che non ci sia sempre la possibilità di avere dei programmi alternativi, soprattutto se questi programmi prevedono l’uso di un mezzo di trasporto e la presenza di un accompagnatore (per es. lo snorkelling). Non ci sono controindicazioni per chi ama il relax, i buoni libri, i bagni di sole e non soffre il mal di mare!

  • 20Le mance sono obbligatorie? e a chi?

    Alle Maldive le mance sono sempre consigliate (soprattutto verso quelle figure professionali più umili, come room boy, addetti alla ricarica delle bombole, al lavaggio e alla preparazione dell’equipaggiamento sub) e a volte espressamente richieste alla fine del soggiorno. Per vostra conoscenza, molte volte gli uomini di fatica degli equipaggi delle barche e dei dhoni vengono pagati esclusivamente con le mance dei clienti, è per questo motivo che suggeriamo di prevedere, quando non espressamente richiesto, una cifra adeguata al servizio ricevuto.

Riguardo a noi

  • 1Cos'è Kandu Travel?

    Kandu Travel è un Tour Operator, cioè si occupa di organizzare e comporre i servizi che serviranno a formare i pacchetti turistici che le Agenzie di viaggio commercializzeranno e i clienti diretti acquisteranno. Fondamentalmente il Tour Operator è un grossista (che può vendere anche al dettaglio), mentre le Agenzie sono solo dettaglianti.

  • 2Dov'è Kandu Travel?

    I nostri uffici si trovano a Cumiana, in provincia di Torino, alla Pagina Contatti trovate il nostro indirizzo e la mappa di Google Maps.

  • 3Che garanzie si hanno sulla professionalità e l'affidabilità di Kandu Travel?

    La nostra licenza di tour operator è a disposizione dietro richiesta. La nostra impresa è regolarmente registrata presso la CCIAA di Torino come si può vedere facendo una consultazione sul registro imprese cercando "KANDU" e come sigla provincia "TO".

  • 4E' possibile venire di persona nei vostri uffici?

    Gli uffici di Kandu Travel non sono aperti al pubblico, è però possibile venire a trovarci su appuntamento.

  • 5Perché Kandu Travel non applica la quota d'iscrizione?

    La scelta di Kandu Travel è quella di offrire la propria assistenza in fase di organizzazione e di preventivo senza nessuna spesa impegnativa da parte del cliente perchè contiamo sul fatto che i clienti apprezzino la cura e l’efficienza con cui seguiamo ogni richiesta, che non diventa un numero di pratica ma continua ad essere una persona con le proprie esigenze.

  • 6Perchè non c'è un catalogo cartaceo?

    In questi tempi di risparmio energetico e attenzione agli sprechi Kandu Travel si impegna ad usare, dove possibile, i supporti tecnologici senza spreco di carta. Per questo motivo si è scelto di non stampare cataloghi su supporti cartacei, neanche in occasione di manifestazioni del settore come l’Eudi Show. Il nostro biglietto da visita è il nostro sito e il nostro catalogo sta sulle pagine del web.