Atollo di Ari Nord

Atollo di Ari Nord (Alifu Alifu)

L'atollo di Ari, uno dei più grandi delle Maldive, è diviso in due parti, Alifu Dhaalu a sud e Alifu Alifu a nord, comunemente chiamati Ari Sud e Ari Nord.
Dista dalla capitale Malè da un minimo di 60 km ad un massimo di 110 km ed è composto da 105 isole. Si può raggiungere sia in idrovolante nelle zone più lontane da Malè che con motoscafo nei resort della zona nord.

La capitale amministrativa di Ari Nord è Rasdhoo.
L'atollo di Ari Nord comprende metà della parte settentrionale dell'atollo di Ari ed i piccoli atolli di Rasdhoo e Thoddoo dove  si trovano le rovine di un tempio buddista.

Fra le sue caratteristiche più conosciute ci sono la grande varietà di punti di immersione, fra cui:

Madivaru Kandu una delle più suggestive immersioni e si effettua nella parte meridionale di Rasdhoo, piccolo atollo a nord di Ari.
Kuramathi Faru sul reef del Kuramathi Resort.
Veligandu Kandu canale poco profondo dove si trovano grandi formazioni di corallo nel centro del canale con fessure piene di vari tipi di pesci e invertebrati.
Ukulas Thila secca che si trova nel canale di uscita dall'atollo di Ari vicino ai villaggi Velidhu e Nika e non è altro che una piattaforma che dai 30 metri di profondità del letto del canale sale fino ai 16 metri dalla superficie.
Maaya Thila una delle più famose immersioni delle Maldive. E' un'area protetta e si trova nella parte settentrionale dell'atollo di Ari, a ovest di Maayafushi
Mushimasmingili Thila area protetta, la zona sud di questa thila (secca) si immerge da 8 a 20 metri e poi da 20 metri fino al fondale dell'atollo a 42 metri. Sul lato a sud-est c'è un grande promontorio, noto come Fish Head.
Himendhoo Kandu o canale di Himendhoo è posto a sud dell'isola dei pescatori di Himendhoo. Il reef che accompagna questo canale è intervallato da grotte e ricoperto da bellissimi coralli, alcionarie e gorgonie. Splendida immersione soprattutto se la corrente è di media intensità.
Ellaidhoo Thila reef meraviglioso al centro del canale, di fronte ad Ellaidhoo Resort.
Fesdu Wreck relitto di una imbarcazione di 30 metri che si trova a 29 metri con la prua rivolta verso nord, eccellente punto per l'immersione che include la barriera principale, il thila e il relitto.
 

 


Altre Località

Atollo di Ari Nord - Prodotti in evidenza: