Atollo di Ari Sud

Atollo di Ari Sud (Alifu Dhaalu)

La Capitale amministrativa di Ari Sud è Mahibadhoo in cui vivono circa 1.800 degli oltre 8.400 abitanti della parte sud dell'atollo. Fenfushi, a sud dell'atollo, è rinomata per le sue sculture di corallo e la sua moschea costruita durante il regno del Sultano Al-Haj Ali (1692- 1701 D.C.).
Ci cono 10 isole disabitate e 17 resort, dista circa 65 Km dalla capitale Malè e normalmente è raggiungibile tramite idrovolante.

Sicuramente l'area sud dell'atollo di Ari è famosa per gli avvistamenti dello scqualo balena (whale shark).

Fra i punti di immersione più importanti possiamo ricordare:

Kudadhoo Ethere Faru uno dei migliori luoghi per immersione nell'atollo di Ari.
Maamigili Faru piccola piattaforma che si estende dall'angolo del reef dell'isola di Maamighili fino all'orlo dell'atollo stesso, siamo vicino all'Holiday Resort a sud di Ari. E' anche la zona più indicata per avvistare lo squalo balena (nella stagione giusta).
Vilamendhoo Thila una piccola secca sul lato oceanico del Vilamendhoo Resort, che va da nord a sud, ha un cappello a 6 metri e arriva fino a 25 metri su entrambi i lati.
Kuda Thila questa secca si trova nel lato sud-orientale dell'atollo, la particolarità di questo basamento corallino è l'enorme canyon che ne taglia diagonalmente la parte centrale, mentre sul lato orientale si trovano una sporgenza dalle forme stupende e un'altra piccola piattaforma madreporica, a 17 metri di profondità.


Altre Località

Atollo di Ari Sud - Prodotti in evidenza: