Dubai

Seychelles Stopover ......

Dubai è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti, si trova a sud del Golfo Persico nella Penisola Araba.
Dubai ha la più grande popolazione ed è il secondo più grande emirato per area dopo Abu Dhabi.
La sua collocazione geografica lo rese un importante centro per il commercio, e il suo porto ha iniziato a svilupparsi dall'inizio del XX secolo. È una delle città più moderne e cosmopolite del mondo.

L'area della città vecchia di Dubai, chiamata Bastakia, è oggi valorizzata con lo svolgimento di attività culturali e d'interesse storico.
Il museo di Dubai, ai margini di Bastakia e insediato nella vecchia fortezza, fotografa la storia delle tribù beduine e della vecchia economia basata sul commercio di perle e sulla pesca. 
Bastakia sorge sulla sponda del Creek, il fiume che attraversa e divide la città dal quartiere di Deira, oggi conosciuto più per le attività di commercio che per il valore storico. A Deira, infatti, sorge il Gold Suq, ovvero il famoso mercato dell'oro. 

The World
Il cosiddetto "The World", arcipelago artificiale formato da trecento isole, se viste dall'aereo o dal satellite, richiama il nostro pianeta, con i relativi continenti. È stato inaugurato il 10 gennaio 2008 dopo 5 anni di lavori. Ogni isola è venduta singolarmente con un prezzo che oscilla tra 1 e 15 milioni di dollari.

Palm Islands
Entro il 2015 verranno completate le tre palme, le Palm Islands, ovvero delle penisole create artificialmente nel Golfo Persico e la cui forma richiama quella dell'omonimo albero. I loro nomi derivano da alcuni dei quartieri più noti di Dubai: Deira, Jebel Ali, Jumeirah. Tutte le palme sono passate sotto "la posa della prima pietra", ma due di queste isole artificiali sono tuttora in fase di realizzazione (Deira e Jebel Ali), mentre Jumeirah è stata finita.

La zona forse più bella dal punto di vista turistico è quella di Jumeirah, dove la catena alberghiera di proprietà della famiglia Al Maktum ha creato quattro tra le strutture alberghiere più belle, tra le quali la celebre Burj al-Arab (Torre degli arabi), che è diventata l'icona di Dubai nel mondo, il Burj al-Arab è la struttura alberghiera più lussuosa al mondo, con 7 stelle (anche se, per problemi normativi, gliene sono riconosciute solo 5).
Altra struttura particolarmente imponente è il Dubai Mall, il più grande centro commerciale del mondo. Si estende per un'area di oltre 220.000 metri quadrati, di sola area commerciale, a cui si aggiungono un cinema da 14 sale e un teatro.
ll'interno di un altro centro commerciale, il Mall of the Emirates vi è un'area interamente dedicata agli sport invernali: lo Ski Dubai, un complesso indoor con 3 piste da sci, una da slittino e uno snowpark per i bambini.

Nel 2009 è stato aperto il primo tratto della prima metropolitana di Dubai che, una volta completata, collegherà tutta la città fino a raggiungere Jabel Ali: 5 stazioni, 18 chilometri di tunnel e 51 chilometri di viadotti; per una stima di 1,2 milioni di passeggeri al giorno.

Si stima che nel 2015 verrà terminato il Jabel Ali Airport City, nuovo aeroporto situato a 50 minuti da Dubai, le cui stime prevedono 6 piste, 120 milioni di passeggeri e 12 milioni di tonnellate di merci l'anno.

Il 4 gennaio 2010 è stato inaugurato a Dubai il Burj Khalifa che, con i suoi 828 metri, ha conquistato il primato di grattacielo più alto del mondo alla sua inaugurazione.

In città è possibile spostarsi in taxi o auto private degli hotel per visite ed escursioni, oppure con la metropolitana.

La metropolitana di Dubai è una rete di linee metropolitane senza conducente a servizio della città di Dubai e di parte della sua area metropolitana.
Si compone di due linee, identificate con colori diversi, per una lunghezza totale di 74,6 chilometri. La prima linea, la linea rossa, fu inaugurata nel 2009, quella verde nel 2011.
È dotata di 49 stazioni, delle quali 11 sono sotterranee e le restanti in viadotto.
La linea rossa  costeggia per la maggior parte del suo tragitto la Sheikh Zayed Road, mentre la linea verde attraversa il centro di Dubai con capolinea Etisalat e Creek.

Moltissimi hotel sono disponibili a Dubai, quasi tutti di livello medio/alto o di lusso, si trovano in città oppure sul litorale marino.

Fra i più conosciuti troviamo il Burj Al Arab Jumeirah, Jumeirah Beach Hotel, Atlantis The Palm, Le Royal Meridien Beach Resort & Spa, Jumeriah Emirates Towers, The Oberoi, The Palace Downtown Dubai e tanti altri altrettanto belli e spettacolari.

Siamo a vostra disposizione per informazioni e preventivi personalizzati. 

VideoSelezione da YouTube